Leader globale nell’innovazione dei capital goods
Un’unica piattaforma per tracciare in tempo reale flussi interni, fornitori e mezzi in produzione
Il cliente aveva necessità di una soluzione hardware e software per localizzare e tracciare veicoli all’interno dello stabilimento con il triplice obbiettivo:
- monitorare i flussi dei mezzi ad uso interno che alimentano e riforniscono le linee di produzione,
- tracciare i mezzi dei fornitori che accedono allo stabilimento per scaricare il materiale in ingresso
- localizzare i mezzi in produzione per avere un quadro real-time dell’avanzamento per ogni semi-lavorato.
Localizzazione accurata dei veicoli in ogni area dello stabilimento grazie a un mix di tecnologie GPS, WiFi e BLE
Ubiquicom ha proposto una soluzione basata sulla Ubiquicom uTag3 che, utilizzando il mix di tecnologie GPS, WiFi e BLE, consente di localizzare i veicoli con elevata accuratezza sia nelle aree esterne, sia all’interno dei capannoni e persino nei punti più critici (ad esempio all’interno delle cabine dei banchi a rulli o dei forni di verniciatura).
La uTag3 è particolarmente adatta allo scenario grazie alla batteria di lunghissima durata che consente di monitorare i movimenti dei veicoli per diversi mesi prima della ricarica e alla capacità di resistere a temperature estreme (compresi colpi di calore a 80° riscontrabili nei forni di verniciatura). Le uTag3 vengono abbinate alla targa del veicolo utilizzando il tag NFC presente all’interno e sfruttando le API della piattaforma Locator tramite cui sono utilizzate le funzionalità di:
- ricerca di un veicolo per targa ed estrazione elenco veicoli per zona,
- visualizzazione della spaghetti chart per l’analisi a posteriori dei flussi a scopi di ottimizzazione,
- generazione di report sui tempi di permanenza nelle varie zone,
- generazione di allarmi in caso di permanenza troppo prolungata all’interno dello stabilimento di un mezzo.
Per ottimizzare il processo ed evitare lo smarrimento dei tag, è stato configurato un allarme utilizzando le funzionalità di geofencing a bordo tag che, in caso di uscita del tag dallo stabilimento, attiva la segnalazione sonora e luminosa e la vibrazione del tag consentendo all’autista del mezzo di accorgersi della dimenticanza.
Monitoraggio interno più efficiente e processi più sicuri
Flotta di 80 uTag3 per il monitoraggio dei flussi interni e dei mezzi dei fornitori in ingresso.
L’accuratezza riscontrata nelle fasi di test ha soddisfatto pienamente il cliente e il processo di abbinamento dei tag ai veicoli in ingresso e di restituzione per i veicoli in uscita è stato studiato per ridurre al minimo le possibilità di errore e gli impatti in termini di tempo richiesto. Si sta ora valutando l’estensione del progetto ai veicoli in produzione e l’utilizzo della versione delle uTag3 con display eInk per gestire l’assegnazione automatica della baia di carico ai veicoli in ingresso.