Menu

PROXIMITY PLUS
Innovativo sistema anticollisione che sfrutta la precisione di tre radar
per aggiungere informazioni di posizione e prevenire incidenti, riducendo drasticamente i falsi allarmi

Cos’è
PROXIMITY PLUS?

PROXIMITY PLUS è il sistema anticollisione avanzato che integra le più innovative tecnologie di localizzazione in tempo reale (RTLS) per identificare con estrema precisione la posizione reciproca di mezzi di movimentazione, persone e ostacoli fissi. Sulla base dei dati di posizione, il sistema calcola la velocità e la traiettoria di mezzi e persone che interagiscono contemporaneamente negli ambienti. Questo permette di modellare in modo coerente e opportuno le aree di allerta e allarme intorno ai mezzi in movimento riducendo drasticamente i falsi allarmi e i rallentamenti non necessari ai fini della sicurezza nel flusso di lavoro.

PROXIMITY PLUS interviene solo nelle situazioni di reale pericolo, in quanto aggiunge le informazioni derivanti dalla traiettoria dei mezzi alle più classiche misurazioni di distanza, evitando possibili urti e collisioni attraverso la segnalazione di allarmi a bordo veicolo e, solo quando necessario, rallentando il veicolo.

PROXIMITY PLUS è la miglior soluzione per preservare contemporaneamente la sicurezza di persone e mezzi e l’efficienza produttiva.

Tecnologia UWB

PROXIMITY PLUS utilizza la tecnologia UWB (Ultra WideBand), impiegata nelle tecnologie di localizzazione ad alta precisione, che consente di avere un raggio di copertura fino a 25 metri.

Drastica riduzione dei falsi allarmi

Gli allarmi e i rallentamenti sono attuati solo nei casi di reale pericolo

Allarme uomo a terra

La tag personale dispone delle funzioni di uomo a terra (man-down), per verificare l’immobilità o la caduta della persona che la indossa in abbinamento con Ubiquicom Locator

Terminale veicolare integrato

Il Forklift Companion premette di visualizzare la posizione degli ostacoli circostanti ed è integrato con altre soluzioni Ubiquicom

Integrato con la tecnologia RTLS Ubiquicom

Tutti i dispositivi PROXIMITY PLUS abilitano la localizzazione in tempo reale di veicoli e persone in abbinamento con Ubiquicom Locator

Flessibilità di utilizzo

Utilizzabile come sistema stand alone o in abbinamento con TrackVision per aggiungere le funzionalità legate al monitoraggio del mezzo e al rilevamento degli urti

Rallentamento automatico e specifico per la zona

Il sistema può rallentare i mezzi automaticamente in caso di pericolo e se entrano in zone con limitazione di velocità. In abbinamento con Ubiquicom Locator può abilitare logiche intelligenti legate alle condizioni di contesto (traffico, numerosità di persone, ecc..)

Area di sicurezza configurabile e adattabile

La forma delle zone di allerta e di allarme può essere configurata e si adatta alla velocità e al senso di marcia del mezzo, in modo variabile e mirato affinché il rischio potenziale venga riconosciuto con la massima probabilità

ANTICOLLISIONE:
SAFETY & EFFICIENCY SENZA COMPROMESSI

Quanto costano incidenti e infortuni all’azienda?
Quanto impatta sull’efficienza operativa il continuo rallentamento dei mezzi in movimento?
Quanto si può risparmiare investendo sulla sicurezza attiva?

PROXIMITY PLUS è studiato per assicurare sicurezza ed efficienza in intralogistica, industria manifatturiera e, più in generale, in tutti gli ambienti in cui è più elevato il rischio di urti e incidenti tra mezzi, operatori a piedi e ostacoli fissi.

Questo avanzato sistema anticollisione per mezzi di movimentazione offre i seguenti vantaggi:

  • Riduce drasticamente i falsi allarmi preservando l’efficienza operativa
  • Aumenta il livello di sicurezza dei lavoratori prevenendo le collisioni con i mezzi di movimentazione
  • Rende la movimentazione delle merci più sicura

L’anticollisione ad altissima precisione basata su distanza (UWB) e posizione in tempo reale (RTLS)

PROXIMITY PLUS è la nuova frontiera dell’anticollisione. Rispetto ai sistemi tradizionali, introduce l’identificazione in tempo reale della posizione reciproca di mezzi e persone, e aggiunge la configurabilità delle aree di sicurezza intorno al mezzo.

Anticollisione soluzioni safety - tabella comparativa

Il sistema anticollisione si basa sull’utilizzo della tecnologia UWB (Ultra WideBand), che consente di identificare in tempo reale (campionamento fino a 10Hz) non soltanto la distanza, ma anche la posizione esatta dei veicoli, delle persone e degli ostacoli fissi presenti nell’ambiente di lavoro.

La determinazione della posizione esatta avviene attraverso radar montati a bordo veicolo e tag assegnate al personale e/o posizionati su elementi di ostacolo con posizione fissa. Radar e tag persona consentono di individuare le situazioni di rischio e di attuare in modo automatico azioni che aiutano a prevenire le collisioni.

PROXIMITY PLUS è in grado di discriminare differenti profili di rischio in base alla posizione esatta dell’ostacolo (posizione frontale, posizione retrostante, posizione laterale) e di attuare coerentemente differenti profili di reazione.

ANTICOLLISIONE MACCHINA – MACCHINA

PROXIMITY PLUS, installato sui mezzi in movimento, genera allarmi acustico-visivi quando un altro mezzo entra nelle zone di allerta e di allarme e consente anche l’attuazione automatica di contromisure (es. rallentamento automatico di entrambi i mezzi).

La possibilità di sagomare e dimensionare le zone di soglia intorno al mezzo (allerta e allarme) consente inoltre di poter discriminare le situazioni di rischio reale, considerando per esempio come fonte di allerta la presenza frontale di un mezzo o il suo avvicinamento e ininfluente la posizione retrostante e/o il suo allontanamento.

Il sistema previene i rischi di collisione tra veicoli con un sistema di allarmi e warning; nei casi rappresentati in figura l’eventualità di impatto laterale, impatto frontale, e assenza di pericolo in caso di traiettorie parallele.

ANTICOLLISIONE
UOMO - MACCHINA

I radar PROXIMITY PLUS, installati sui mezzi di movimentazione, e la tag persona, indossata dal personale a terra, generano allarmi acustico-visivi sul mezzo e acustico-meccanici (vibrazione) sulla tag persona indossata.

La tecnologia innovativa di PROXIMITY PLUS, unita alla sua logica configurabile, consente di attuare contromisure differenti, a seconda che la posizione della tag persona sia frontale, retrostante, laterale rispetto al mezzo, in allontanamento o in movimento parallelo al senso di marcia.

Il sistema protegge operatori e pedoni dai rischi di impatto con i veicoli e allerta personale a piedi e sul mezzo in caso di situazioni di pericolo dovute a transito ravvicinato.

AREA DI SICUREZZA
CONFIGURABILE E ADATTABILE

La forma delle zone di allerta e di allarme dei mezzi può essere configurata e si adatta alla velocità e al senso di marcia del mezzo in modo variabile e mirato alla situazione di potenziale rischio.

IL KIT PROXIMITY PLUS

La dotazione del sistema prevede tre radar PROXIMITY per ogni mezzo, il terminale veicolare Forklift Companion (opzionale) a bordo veicolo, e una tag persona per ogni operatore.

L’impiego di tre radar PROXIMITY assicura performance ottimali su qualunque veicolo, industriale e off-highway, anche di grandi dimensioni: carrelli elevatori, piattaforme aeree, carriponte, escavatori, trattori, bulldozer, terne.

KIT PROXIMITY:
LA TAG PERSONALE
E IL RADAR

La Tag persona è dotata di modulo Bluetooth Smart 4.0 a lungo raggio, accelerometro triassiale attivato dalla temperatura e sensore di movimento, una memoria “Flash” da 128 MB, LED RGB anteriore e posteriore, due pulsanti, il Buzzer per la segnalazione sonora e motore aptico, l’avviso per “uomo a terra”, la custodia è personalizzabile.
La Tag persona è studiata per essere indossata alla cintura grazie alla clip di fissaggio presente sul retro, è anche dotata di asole per consentire altre modalità di ancoraggio come al braccio o al caschetto antinfortunistico.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Durata batteria: 10 – 12 ore (copre il turno di lavoro)
Tempo di ricarica: minore di 4 ore
Grado di Protezione: IP65
Range temperatura di funzionamento: da -20°C a +60°C
Dimensioni: L 76 mm x H 54 mm x P 12 mm (clip esclusa)

Il Radar PROXIMITY  si basa sulla tecnologia UWB, è progettato per ambienti industriali, indoor e outdoor. L’installazione è semplice e il controllo delle attuazioni avviene tramite 2 relè integrati e configurabili, inoltre non richiede calibrazione.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Alimentazione: 5 to 12 V
CAN BUS: 1
Grado di protezione: IP67
Range di temperatura: da -20°C a+60°C
Dimensioni: L 75 mm (pressacavo escluso) x H 100 mm x P 35 mm

 

SCENARI DI UTILIZZO

Il sistema anticollisione PROXIMITY PLUS è perfetto in settori quali la logistica, la logistica portuale, la cantieristica e movimentazione terra, il minerario, l’agricoltura e in ambienti di lavoro come stabilimenti, magazzini, cantieri, porti, cave e coltivazioni. Grazie alla tecnologia basata su 3 radar è infatti compatibile con svariati mezzi industriali: dai carrelli elevatori ai mezzi di movimentazione terra.

FUNZIONALITA' AVANZATE DI SICUREZZA

PROXIMITY PLUS offre anche una serie di funzionalità avanzate, per il massimo grado di sicurezza di persone, mezzi e beni, anche in abbinamento con altre soluzioni della gamma Safety di Ubiquicom:

  • Protezione “lato opposto” in caso di operatività su scaffali e magazzini verticali.
  • Zoning per ridurre e controllare la velocità dei mezzi, sia in modalità statica, sia dinamica, basata su logiche legate alle condizioni di contesto (traffico, numerosità operatori, ecc)
  • Implementazione di regole di sicurezza su fasce orarie configurabili a piacere, per definire slot temporali associati a profili di rischio differenti (es: diurno vs notturno)
  • Funzione (uomo a terra) man down, per la sicurezza dei lavoratori e il pronto intervento in caso di malore o pericolo.
  • Rilevazione urti e incidenti, con la messa del mezzo in modalità di funzionamento limitato fino allo sblocco da parte del titolare del Badge Master

Safety ecosystem

 

 

UBIQUICOM SAFETY ECOSYSTEM
SICUREZZA ED EFFICIENZA
SENZA COMPROMESSI

Contattaci per demo, brochure o maggiori informazioni