PROXIMITY PLUS
Il sistema anticollisione per veicoli industriali ad alta precisione basato su UWB e RTLS per la sicurezza di personale e mezzi

Cos’è
PROXIMITY PLUS?

Il sistema anticollisione PROXIMITY PLUS sfrutta le più moderne tecnologie di localizzazione in tempo reale per identificare con elevatissima precisione la posizione di mezzi industriali in movimento, di persone e ostacoli fissi: in questo modo individua e previene situazioni di rischio di collisione e inoltre minimizza la presenza di falsi allarmi, discriminando le differenti casistiche di near-miss.

Tecnologia UWB

PROXIMITY PLUS utilizza la tecnologia UWB (Ultra WideBand), impiegata nelle tecnologie di localizzazione ad alta precisione, che consente di avere un raggio di copertura fino a 25 metri.

Progettato per ambienti industriali

Tutti i dispositivi PROXIMITY PLUS sono dei veri rugged devices: sono progettati per uso industriale e utilizzabili in ambienti polverosi e umidi, indoor e outdoor.

Allarme uomo a terra

La tag persona dispone delle funzioni di uomo a terra, per verificare l’immobilità o la caduta della persona che la indossa.

Flessibilità di utilizzo

Utilizzabile come sistema stand alone, tramite applicazione mobile dedicata, o in abbinamento con le diverse versioni di TrackVision.

Integrato con la tecnologia RTLS Ubiquicom

Tutti i dispositivi PROXIMITY PLUS abilitano la localizzazione in tempo reale di veicoli e persone in abbinamento con Ubiquicom Locator.

Facile da installare

Un solo kit da installare a bordo macchina ed estrema semplicità di cablaggio, nessuna taratura necessaria. Migliora la sicurezza in modo semplice e immediato.

Accessori opzionali

Vasta gamma di accessori per l’introduzione di smart action a supporto della sicurezza e dell’operatività di magazzino.

Anticollisione: safety ed efficienza

Quanto costano incidenti e infortuni all’azienda? Quanto impatta sull’efficienza operativa il continuo rallentamento dei mezzi in movimento? Quanto si può risparmiare investendo sulla sicurezza attiva?

PROXIMITY PLUS è nato e pensato per coniugare safety ed effciency in intralogistica, industria manifatturiera e più in generale degli ambienti con presenza ibrida di mezzi industriali in movimento e operatori a piedi.  Questo avanzato sistema anticollisione offre i seguenti vantaggi:

  • aumenta il livello di sicurezza
  • previene e riduce drasticamente gli incidenti, danni e infortuni delle persone
  • assicura la movimentazione sicura delle merci
  • ottimizza l’efficienza operativa
  • minimizza i falsi allarmi e il rischio di collisione

L’anticollisione ad altissima precisione basata su distanza (UWB) e posizione in tempo reale (RTLS)

PROXIMITY PLUS è la nuova frontiera dell’anticollisione. Rispetto ai sistemi tradizionali introduce l’identificazione in tempo reale della posizione di mezzi e persone, e aggiunge la configurabilità delle aree di sicurezza.

Il sistema anticollisione si basa sull’utilizzo della tecnologia UWB (Ultra WideBand) che consente di identificare in tempo reale (campionamento fino a 10Hz) non soltanto la distanza, ma anche la posizione esatta dei veicoli, delle persone e degli ostacoli fissi presenti nell’ambiente di lavoro.

La determinazione della posizione esatta avviene attraverso radar montati a bordo veicolo e tag assegnate al personale e/o posizionati su elementi di ostacolo con posizione fissa. Radar e tag persona consentono di individuare le situazioni di rischio e di attuare in modo automatico azioni che aiutano a prevenire le collisioni.

PROXIMITY PLUS è in grado di discriminare differenti profili di rischio in base alla posizione esatta dell’ostacolo (posizione frontale, posizione retrostante, posizione laterale) e di attuare coerentemente differenti profili di reazione.

Scenari di utilizzo
La dotazione del sistema prevede 3 sensori per ogni veicolo (radar), uno schermo a bordo dei mezzi, e una tag per ogni persona. Qualunque veicolo industriale e off-highway può essere monitorato con il sistema anticollisione: tra questi carrelli elevatori, piattaforme aeree, escavatori, trattori, bulldozer, terne.

Anticollisione MACCHINA – MACCHINA

PROXIMITY PLUS, installato sui mezzi in movimento, genera allarmi acustico-visivi quando un altro mezzo entra nelle zone di allerta e di allarme e consente anche l’attuazione automatica di contromisure (es. rallentamento automatico di entrambi i mezzi).

La possibilità di sagomare e dimensionare le zone di soglia (allerta e allarme) consente inoltre di poter discriminare le situazioni di rischio, considerando per esempio come fonte di allerta la presenza frontale di un mezzo o il suo avvicinamento e ininfluente la posizione retrostante e/o il suo allontanamento.

Il sistema previene i rischi di collisione tra veicoli con un sistema di allarmi e warning; nei casi rappresentati in figura l’eventualità di impatto laterale, impatto frontale, e assenza di pericolo in caso di traiettorie parallele.

Anticollisione UOMO - MACCHINA

PROXIMITY PLUS installato sui mezzi in movimento e la tag persona indossata dal personale a terra, genera allarmi acustico-visivi sul mezzo e acustico-meccanici (vibrazione) sulla tag persona indossata. La tecnologia innovativa di PROXIMITY PLUS, unita alla sua logica configurabile, consente di attuare contromisure differenti, a seconda che la posizione della tag persona sia frontale, retrostante, laterale rispetto al mezzo, in allontanamento o in movimento parallelo al senso di marcia.

Il sistema protegge operai e pedoni dai rischi di impatto con i veicoli e allerta persona e mezzo in caso di situazioni di pericolo dovute a transito ravvicinato.

Area di sicurezza configurabile e adattabile

La forma delle zone di allerta e di allarme può essere configurata e si adatta alla velocità e al senso di marcia del mezzo, in modo variabile e mirato alla situazione di potenziale rischio.

Funzionalità di sicurezza avanzate

PROXIMITY PLUS offre anche funzionalità avanzate, progettate per l’intralogistica intensiva:

  • Protezione “lato opposto” in caso di operatività su scaffali e magazzini verticali.
  • Aree pedonali o a rischio configurabili per ridurre e controllare la velocità dei mezzi.
  • Fasce orarie combinabili con le aree per definire slot temporali più a rischio (es: diurno vs notturno).

Funzionalità all'avanguardia del sistema anticollisione Proximity Plus

Ideale in diversi settori industriali

Il sistema anticollisione è perfetto in settori quali la logistica, la logistica portuale, la cantieristica e movimentazione terra, il minerario, l’agricoltura e in ambienti di lavoro come stabilimenti, magazzini, cantieri, porti, cave e coltivazioni. Grazie alla tecnologia basata su 3 sensori è infatti compatibile con svariati mezzi industriali: dai carrelli elevatori ai mezzi di movimentazione terra.

Contattaci per demo, brochure o maggiori informazioni