Menu

PROXIMITY THIRD EYE
Il più avanzato sistema di anticollisione
per massimizzare la Sicurezza sul luogo di lavoro
senza falsi allarmi

Cos’è
PROXIMITY
THIRD EYE ?

THIRD EYE è la soluzione anticollisione più avanzata della gamma PROXIMITY, in grado di determinare la posizione esatta degli ostacoli, dei mezzi industriali e del personale, con la possibilità di integrare tali informazioni con la velocità e la traiettoria del veicolo stesso, grazie a una tecnologia proprietaria e brevettata da Ubiquicom.

Il sistema PROXIMITY THIRD EYE consente di ottenere una visione completa ed accurata di potenziali fattori di pericolo attorno al mezzo, e nel contesto produttivo di minimizzare i “falsi allarmi”, dal momento che la segnalazione di pericolo avviene solo per quegli elementi che sono in effettiva rotta di collisione: le aree di allerta e di allarme possono infatti adattarsi all’effettivo movimento e rotta del veicolo.

Grazie alla tecnologia UWB AOA (Angle of Arrival), PROXIMITY THIRD EYE rappresenta lo stato dell’arte nel campo della sicurezza industriale, sia per la precisione della localizzazione, sia per l’efficienza, mantenute ai massimi livelli.

Integrato con tecnologia RTLS
Rallentamento zonale automatico e specifico
Aree di sicurezza dinamiche
Ampio raggio di copertura
People Safety
Tecnologia UWB
Flessibilità d'uso
Area di sicurezza configurabile, adattabile e dinamica
Minimizzazione dei falsi allarmi
Terminale veicolare integrato
Identificazione precisa degli ostacoli
Adatto a tutti i veicoli industriali
Integrazione diretta con il veicolo

ANTICOLLISIONE
CON CALCOLO DINAMICO DELLA TRAIETTORIA

Come ridurre al minimo i rischi di un veicolo in movimento nell’ambiente produttivo?

PROXIMITY THIRD EYE è studiato per garantire contemporaneamente i più avanzati livelli di Sicurezza ed Efficienza, grazie alla tecnologia AOA e al calcolo dinamico della traiettoria: risultati tangibili sono il miglioramento della prevenzione di urti e incidenti, e contemporaneamente la generazione di allarmi solo in condizione di reale pericolo di collisione. PROXIMITY THIRD EYE è indicato per tutti i tipi di mezzi, dai veicoli industriali e logistici ai macchinari pesanti ed è la soluzione ideale per tutti quegli ambienti complessi in cui è più elevato il rischio di incidenti o urti tra mezzi, operatori a piedi e ostacoli fissi.

Il più avanzato sistema anticollisione sul mercato offre i seguenti vantaggi:

  • Minimizza i falsi allarmi preservando l’efficienza dell’ambiente produttivo
  • Aumenta il livello di sicurezza dei lavoratori prevenendo le collisioni con i mezzi di movimentazione
  • Rende la movimentazione delle merci più sicura, minimizzando il rischio di urti con gli asset
  • Grazie all’utilizzo della UBIQUICOM Self-Check station è possibile verificare all’ingresso dell’area di lavoro la corretta dotazione di sicurezza per ciascun operatore

LA SOLUZIONE ANTICOLLISIONE
PER ELIMINARE
I FALSI ALLARMI

PROXIMITY THIRD EYE rappresenta la soluzione più avanzata in termini di sistemi di anticollisione. A differenza dei sistemi attualmente disponibili, PROXIMTY THIRD EYE introduce il calcolo dinamico della traiettoria in tempo reale integrato con la tecnologia anticollisione UWB con Angle Of Arrival (AOA). Il sistema si può interfacciare direttamente con la centralina del veicolo e ciò consente di attuare logiche avanzate di allerta e allarme: l’integrazione di questi dati con la localizzazione ad alta precisione dei fattori di pericolo presenti nell’ambiente produttivo permette a PROXIMTY THIRD EYE di ridurre al minimo gli errori, mantenendo la sicurezza come priorità principale, senza d’altra parte ridurre l’efficienza produttiva.

La combinazione delle tecnologie AOA e UWB consente di identificare in tempo reale la posizione esatta di veicoli, persone e ostacoli fissi presenti nell’ambiente di lavoro. Inoltre, il sistema adatta dinamicamente la zona di allarme grazie al preciso calcolo della traiettoria del veicolo in movimento.

La determinazione precisa della posizione avviene attraverso un set variabile di radar a bordo del veicolo (da un minimo di 1 dispositivo fino a 6, a seconda della dimensione e della geometria del mezzo pesante) e tag assegnate al personale o posizionate su ostacoli fissi.

PROXIMTY THIRD EYE è in grado di stabilire dinamicamente i diversi profili di rischio in base alla posizione esatta dell’ostacolo (frontale, retrostante, laterale, in rotta di collisione, etc.) e attuare reazioni appropriate in conformità a tali profili. La configurazione dei profili è completamente personalizzabile e può essere effettuata sia per singolo veicolo, sia per gruppi omogenei, sia contemporaneamente per tutta la flotta.

SCENARI DI UTILIZZO
E APPLICAZIONI

Il sistema anticollisione PROXIMITY THIRD EYE è perfetto in molti settori industriali:

Logistica, Manifatturiero, Siderurgia, Minerario, Aeroportuale, Costruzioni, Agricoltura

E può essere facilmente installato a bordo di un’ampia gamma di mezzi industriali*:

*Il numero dei nodi è indicativo e dipende dalle reali dimensioni e dall’utilizzo del mezzo

ANTICOLLISIONE
MACCHINA - MACCHINA

PROXIMTY THIRD EYE, installato sui mezzi in movimento, genera allarmi acustico-visivi quando un altro mezzo entra nelle zone di allerta e di allarme e consente anche l’attuazione automatica di contromisure (es. rallentamento automatico di entrambi i mezzi).

La possibilità di sagomare e dimensionare le zone di soglia intorno al mezzo (allerta e allarme) in base alla traiettoria del veicolo consente di poter identificare solo le situazioni di pericolo reale, considerando per esempio come fonte di allerta la presenza al di là di un angolo cieco di un mezzo o il suo avvicinamento e ininfluente la posizione retrostante e/o il suo allontanamento.

Il sistema previene i rischi di collisione tra veicoli con un sistema di allarmi e allerte; l’operatore conosce esattamente la posizione dell’ostacolo, grazie anche alla possibilità di avere un terminale veicolare a bordo macchina che rappresenta in tempo reale la posizione degli ostacoli e la valutazione del rischio di potenziale collisione.

ANTICOLLISIONE
UOMO - MACCHINA

I radar PROXIMTY THIRD EYE, installati sui veicoli, e la tag persona, indossata dal personale, generano allarmi acustico-visivi sul mezzo e acustico (buzzer)-visivo (LED)-meccanici (vibrazione) sulla tag persona indossata.

La tecnologia innovativa di PROXIMTY THIRD EYE, unita alla sua logica configurabile, consente di attuare sul mezzo contromisure differenti, a seconda che la posizione della tag persona sia frontale, retrostante, laterale rispetto al mezzo, in allontanamento, in movimento parallelo al senso di marcia o dietro un angolo cieco.

Il sistema protegge operatori e pedoni dai rischi di impatto con i veicoli e allerta il personale a piedi e sul mezzo in caso di situazioni di pericolo dovute a transito ravvicinato.

AREA DI SICUREZZA
CONFIGURABILE, ADATTABILE E DINAMICA

La forma delle zone di allerta e di allarme dei mezzi può essere configurata e personalizzata in base alle caratteristiche dell’ambiente di lavoro e si adatta alla velocità, al senso di marcia e alla traiettoria del mezzo in modo dinamico e mirato alla situazione di potenziale rischio.

IL KIT THIRD EYE

La dotazione del sistema prevede il set di radar PROXIMIYY THIRD EYE a bordo veicolo, l’unità di controllo UWB, una tag persona per ogni operatore, e una Self-Check station per verificare -all’ingresso dell’area di lavoro- che ciascun operatore abbia con sé un dispositivo, carico e funzionante.

L’impiego di più radar THIRD EYE assicura performance ottimali anche su veicoli di grosse dimensioni e con caratteristiche meccaniche complesse: escavatori, trattori, bulldozer e altre macchine da cantiere.

UNITÀ DI CONTROLLO:
ANTENNA CABLATA UWB

L’antenna è posizionata in cima al veicolo ed è studiata per garantire una trasmissione efficiente e tempestiva della presenza del veicolo ai Radar AOA montati su altri mezzi nell’area circostante, consentendo un’immediata attuazione delle misure di anticollisione.

Dimensioni: 53x125x49 mm

unità di controllo anticollisione veicolo: TAG ANTENNA CABLATA

UNITÀ DI CONTROLLO:
RADAR AOA

Il Radar THIRD EYE UWB, grazie al metodo di calcolo AOA (Angle Of Arrival), comunica con l’unità di controllo, contribuendo alla localizzazione centimetrica di ostacoli fissi o in movimento.

Dimensioni: 80x90x42 mm

Unità di controllo anticollisione: Radar AOA

PERSONAL TAG AOA

La personal tag THIRD EYE è il dispositivo indossabile anticollisione all’avanguardia che porta la sicurezza del personale sul posto di lavoro a un livello superiore. È dotata di pulsante soft touch configurabile, di buzzer acustico, LED e attuatore aptico (vibrazione).

Grazie a batterie a lunga durata il funzionamento è garantito fino a 5 giorni senza necessità di ricarica.

Dimensioni: 52x80x35 mm

Personal tag anticollisione AOA

SELF CHECK STATION AOA

La stazione di controllo avanzata per il monitoraggio delle tag personali prima dell’accesso degli operatori all’area di lavoro e che può implementare le funzionalità controllo accessi. Montata su porte o tornelli, permette l’ingresso solo a coloro che indossano una tag funzionante, carica e abilitata all’accesso nell’ambiente di lavoro consentito.

Dimensioni: 82x100x54 mm

Access Control Hardware

FUNZIONALITÁ AVANZATE DI SICUREZZA

In abbinamento alle soluzioni di Safety avanzata di UBIQUICOM, THIRD EYE offre una serie di funzionalità aggiuntive per il massimo grado di sicurezza del personale, dei mezzi e degli asset aziendali.

  • Protezione “lato opposto” in caso di operatività su scaffali e magazzini verticali.
  • Zoning per ridurre e controllare la velocità dei mezzi, sia in modalità statica, sia dinamica, basata su logiche legate alle condizioni di contesto (traffico, numerosità operatori, ecc).
  • Implementazione di regole di sicurezza su fasce orarie configurabili a piacere, per definire slot temporali associati a profili di rischio differenti (es: diurno vs notturno).
  • Funzione (uomo a terra) man-down, per la sicurezza dei lavoratori e il pronto intervento in caso di malore o pericolo.
  • Rilevazione urti e incidenti, con attuazione della modalità di funzionamento limitato del veicolo fino allo sblocco da parte del titolare del Badge Master.

Contattaci per demo, brochure o maggiori informazioni