Healthcare Locator Suite

La soluzione di localizzazione e tracciamento destinata al settore ospedaliero, alle strutture sanitarie e sociosanitarie
Localizzazione dei pazienti

Tracciamento dei pazienti per monitorarne la sicurezza e gestire code e tempi di attesa. Monitoraggio di pazienti infetti o non autonomi e contact tracing

Localizzazione apparecchiature

Localizzazione dei dispositivi elettromedicali e di diagnostica per ridurre i tempi di ricerca ed effettuare la ripartizione dei costi in funzione del reale utilizzo nei singoli reparti

Localizzazione personale

Localizzazione in tempo reale del personale per ottimizzare i processi, ridurre i tempi di attesa, ripartire i costi tra reparti e poter coordinare i processi e le emergenze in modo ottimale

Reportistica

Raccolta di grandi quantità di dati che possono supportare analisi rivolte all’ottimizzazione dei processi, alla riduzione degli sprechi e dei fattori di rischio

A cosa serve
Healthcare Locator Suite?

I sistemi per la localizzazione e la tracciatura di persone e asset, come Ubiquicom Locator, stanno rivoluzionando il settore ospedaliero attraverso l’applicazione della tecnologia Internet of Medical Things (IoMT), per risolvere criticità quali:

  • la reperibilità di apparecchiature e attrezzature
  • la gestione ottimizzata delle attività del personale medico e infermieristico
  • il rispetto delle normative e la tempestività della gestione delle emergenze
  • la ripartizione dei costi connessi all’utilizzo di apparecchiature
  • il monitoraggio di pazienti con limitate facoltà mentali e dei reparti infettivi

Come
funziona

Il cuore della soluzione Healthcare Locator è Ubiquicom Locator, il software di localizzazione in tempo reale di Ubiquicom. Grazie all’utilizzo di diverse tecnologie avanzate di localizzazione, il sistema è in grado di tracciare la posizione sia delle persone sia degli asset e degli strumenti all’interno delle strutture ospedaliere e sanitarie. 

I dispositivi elettromedicali e gli strumenti di diagnostica vengono attrezzati con tag attivi; questi ne abilitano la ricerca rapida e consentono la ripartizione dei costi di acquisto tra i reparti che li utilizzano.

Il personale medico e paramedico viene dotato di badge personali dotati di vibracall e segnalazione acustica, consentendo così di indirizzare le richieste di intervento a partire dalla posizione, di automatizzare i processi di gestione delle code di attesa e di supportare il personale nel rispetto dei processi e delle normative, con particolare riferimento agli aspetti di sanificazione e di contact tracing. 

I pazienti e i visitatori vengono forniti di tag personali che abilitano una gestione intelligente delle code e delle prenotazioni, il monitoraggio degli accessi alle varie aree e l’invio di informazioni e avvisi. 

Nelle strutture dedicate a persone con limitate facoltà mentali, è anche possibile definire il perimetro all’interno del quale ciascun paziente è libero di muoversi senza pericoli e generare allarmi qualora tenti, consapevolmente o inconsapevolmente, di uscire dall’area. Ogni allarme può essere sempre indirizzato all’addetto che si trova più vicino.

Tutti i dati raccolti possono, a posteriori, essere utilizzati per analisi rivolte a ottimizzare ulteriormente gli aspetti organizzativi e i processi interni.

I punti
di forza

La suite Healthcare Locator si distingue per: 

  • L’elevata affidabilità dei sistemi di monitoraggio e controllo.
  • La modularità dell’offerta, che permette di implementare solo le funzionalità necessarie richieste dal contesto lavorativo.
  • La scalabilità della soluzione; orizzontale, per la possibilità di introdurre moduli aggiuntivi in diverse fasi del progetto ed estendere le funzionalità seguendo un approccio graduale; verticale, per la possibilità di aumentare il numero di soggetti e oggetti tracciati all’infinito.
  • La flessibilità nell’erogazione, On Premises oppure SaaS, e la portabilità su tutti i principali DBMS di mercato.

La suite combina funzioni di tracking, sensoristica distribuita e telecontrollo con l’obbiettivo di:

  • ottimizzare gli investimenti in materiale e strumenti di diagnostica.
  • massimizzare l’efficienza del personale.
  • migliorare la qualità e la velocità del servizio offerto.

La soluzione Healthcare Locator consente l’introduzione nelle strutture ospedaliere delle tecnologie Internet of Medical Things (IoMT), tramite interfacce e strumenti di analisi che ne garantiscono una gestione semplice e un monitoraggio efficace; la soluzione può anche essere integrata facilmente con altri strumenti software grazie alle Locator API.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni


    Entra nel Partner Program
    I vantaggi di una formazione qualificata ed esclusiva.
    Scopri di più

    Case
    Studies

    Scopri tutti

    Nel corso degli anni, Ubiquicom ha aiutato numerose aziende a migliorare i processi aziendali, a ridurre i costi di gestione e a incrementare l’efficienza.

    Scopri quali aziende si sono affidate al know-how di Ubiquicom per migliorare la produttività!

    CLS - CGT Logistica Sistemi

    «Smart integration» di macchine e dati per l’ottimizzazione dei processi: iDAC

    Scopri di più
    Progetto Localizzazione Veicoli

    Una localizzazione più efficiente dei veicoli commerciali e speciali

    Scopri di più
    Gruppo Save

    Gestione ottimizzata per i 2200 carrelli bagagli dell’aeroporto di Venezia

    Scopri di più
    Fabo

    Localizzazione indiretta di nastri adesivi (Tape reels tracking)

    Scopri di più
    Valcambi

    Per Valcambi maggiore sicurezza per lavoratori e beni trattati

    Scopri di più