Menu

Sistema di gestione integrato per la qualità e l'ambiente

Ubiquicom ha conseguito importanti riconoscimenti per attestare la qualità del suo sistema di gestione ambientale e di organizzazione del lavoro in azienda

Campo di applicazione

Progettazione, gestione e controllo della produzione di dispositivi e sistemi per soluzioni di localizzazione in tempo reale hardware e software.

Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001

Un’azienda, con sistema per la qualità certificato ISO 9001, offre garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti, organizzata per gestire in modo integrato tutti gli aspetti della propria attività, garantire riproducibilità delle performance e dunque il mantenimento, e il miglioramento continuativo, degli standard qualitativi erogati. Scarica il certificato di Ubiquicom.

 

Certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001

Un’azienda, certificata in accordo alla norma ISO 14001, identifica, gestisce, monitora gli impatti ambientali relativi alle sue attività. La certificazione contribuisce ad alimentare un processo di miglioramento delle prestazioni ambientali e dei processi, rafforzando la fiducia dei clienti e tenendo sotto controllo le responsabilità nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità. Scarica il certificato di Ubiquicom.

Politica integrata per la Qualità e l’Ambiente

Questa è la Politica integrata per la Qualità e l’Ambiente adottata da Ubiquicom

Partner accademici

Ubiquicom dal 2022 supporta la ricerca degli Osservatori Contract Logistics “Gino Marchet” e Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.

L’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” è un gruppo di lavoro verticale all’interno degli Osservatori Digital Innovation che dal 2011 analizza il settore della logistica conto terzi in Italia, avvalendosi del supporto di una ampia community specializzata sul tema e della collaborazione con Assologistica.

L’Osservatorio Internet of Things nasce nel 2011 per rispondere al crescente interesse di aziende pubbliche e private verso le potenzialità offerte dal nuovo paradigma dell’Internet of Things (IoT). L’Osservatorio si propone di indagare le reali opportunità dell’IoT combinando la prospettiva tecnologica con quella manageriale, in un contesto caratterizzato da poca chiarezza sullo stato dell’arte delle applicazioni, sui benefici abilitati e sull’evoluzione attesa del mercato.

 

Fabbrica Intelligente

Dal 2021 Ubiquicom fa parte del Cluster Fabbrica Intelligente un’associazione riconosciuta che include imprese di grandi e medio-piccole dimensioni, università e centri di ricerca, associazioni imprenditoriali e altri stakeholder attivi nel settore del manufacturing avanzato.
L’associazione è riconosciuta dal MIUR come propulsore della crescita economica sostenibile dei territori dell’intero sistema economico nazionale, favorendo l’innovazione e la specializzazione dei sistemi manifatturieri nazionali.
Scopo dell’associazione è proporre, sviluppare e attuare una strategia nazionale basata sulla ricerca e l’innovazione finalizzata allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie innovative per la competitività del manifatturiero avanzato nello scenario industriale internazionale.

AFIL Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia

Dal 2022 Ubiquicom è socia di AFIL Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, il Cluster Tecnologico per il manifatturiero avanzato della Regione Lombardia.  È il risultato del processo guidato da Regione Lombardia per la creazione di soggetti che rappresentino gli ecosistemi di innovazione regionale nell’ambito della Smart Specialization Strategy (S3), cioè la strategia che indica le priorità delle Regioni Europee basate sulle loro eccellenze.  AFIL favorisce la Ricerca e l’Innovazione nel settore manifatturiero, promuovendo best practice e tecnologie avanzate, in modo da supportare e accrescere la leadership e la competitività del sistema produttivo regionale.

Finanziamenti
WAREHOUSE SAFEYE

Ubiquicom ha sviluppato WAREHOUSE SAFEYE un innovativo sistema di anticollisione indoor, basato su tecnologia infrarossi, a partire dalla ricerca fino alla brevettazione ed industrializzazione.

L’hardware e gli algoritmi implementati con il firmware consentono l’efficace riduzione dei rischi di collisione in magazzini aree di movimentazione merci.

Importo del progetto: 511.627,97 euro – Agevolazione concessa: 250.000 euro

 

BANDO BREVETTI 2021

Ubiquicom, grazie all’agevolazione concessa, ha potuto procedere all’estensione internazionale di 3 domande di brevetto al fine di ottimizzare la movimentazione merci in ambito logistico.
Metodo e Sistema per il controllo della movimentazione di prodotti: metodologia di gestione della logistica di magazzino innovativa basata sull’orchestrazione delle missioni a partire dalla modellazione del magazzino, dalla localizzazione in tempo reale dei carrelli stessi e dall’uso di una componente software di ottimizzazione percorsi e IA.
Sistema di anticollisione mediante onde luminose: soluzione altamente innovativa per la prevenzione delle collisioni tra mezzi di movimentazione, basata su tecnologie ottiche che unisce affidabilità e costi molto ridotti.
Sistema ottico di localizzazione: metodo di proiezione di segnali luminosi sul soffitto delle aree di magazzino con un proiettore dalle caratteristiche tali da rendere i segnali visibili e sull’utilizzo di telecamere, montate sui carrelli elevatori, che analizzano i pattern proiettati.

Agevolazione concessa o liquidata: € 21.600,00

OBIETTIVO “INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE”
ASSE PRIORITARIO I – RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO E L’INNOVAZIONE
Azione I.1.b.1.1– Sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese