Menu

SOLUZIONI RTLS PER L'INDUSTRIA
Come incrementare l'efficienza con il tracciamento degli asset industriali

RTLS PER L’INDUSTRIA MANIFATTURIERA

I sistemi RTLS supportano la produzione, la gestione del magazzino e la sicurezza, rendendo l’industria manifatturiera più efficiente, tecnologicamente avanzata e competitiva.

Nell’industria sono possibili molteplici applicazioni delle soluzioni RTLS, tipicamente scalabili e flessibili nel tempo, si adattano alle esigenze attuali e future, crescendo con l’azienda ed espandendosi gradualmente per coprire un numero sempre maggiore di asset e aree di lavoro.

RTLS PER L'EFFICIENZA NEI PROCESSI DI PRODUZIONE

Come attuare politiche di rifornimento per salvaguardare le scorte di sicurezza delle stazioni ed evitare l’arresto della linea di produzione.

Scopri come ottimizzare i workflow produttivi
OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE

Nella produzione e nel confezionamento è possibile monitorare il tempo trascorso in ciascuna stazione per ottimizzare i costi di un processo di lavorazione.

Scopri come ottimizzare i costi di produzione
MOVIMENTAZIONE DI PRODOTTI SEMILAVORATI

Movimentazione interna di semilavorati o di prodotti finiti (bobine, barre, tubi, etc.)

Scopri come tracciare gli spostamenti dei semilavorati
VANTAGGI DELLE SOLUZIONI RTLS NELL'INDUSTRIA

Alcuni vantaggi dell’applicazione delle soluzioni RTLS nell’industria manifatturiera.

Operazioni sempre più automatizzate: l’automazione realizzata con i sistemi RTLS permette di velocizzare le azioni, sollevando i lavoratori da compiti pericolosi o ripetitivi a basso valore cognitivo. Allo stesso tempo, l’introduzione dell’automazione nel contesto produttivo trasforma questi ambienti in spazi ibridi e richiede un’attenzione particolare alla sicurezza dei lavoratori che può essere tutelata grazie all’impiego di soluzioni RTLS.

Maggiore visibilità con la tracciabilità indiretta delle merci: la riduzione dei costi operativi comporta anche una maggiore efficienza nella gestione dei semilavorati e dei prodotti finiti. Una necessità particolarmente rilevante in quei contesti caratterizzati da grandi volumi, come il settore manifatturiero, produttivo e i grandi hub logistici.

Livelli più elevati di conformità e qualità: viene limitato, se non eliminato, l’errore umano, ciò abilita il controllo efficiente delle scorte e una trasparenza dei dati più accurata.

Maggiore efficienza con l’orchestrazione dei processi: l’integrazione di RTLS con WMS e MES fornisce una gestione intelligente dei processi di produzione introducendo un livello di governance che ottimizza i tempi di consegna e massimizza l’utilizzo delle risorse.

Sostenibilità ambientale: a seguito del cambiamento di visione sulla sostenibilità nel settore manifatturiero, uno degli obiettivi principali dei Chief Supply Chain Officer (CSCO) è ridurre l’energia e i rifiuti. Infatti, il 72% dei CSCO* riconosce i rischi del cambiamento climatico e desidera aumentare la sostenibilità nelle proprie attività. I sistemi RTLS forniscono informazioni preziose per aumentare l’efficienza operativa, e il risparmio energetico, diminuire gli sprechi e fornire dati trasparenti per i rating ambientali, sociali e di governance (ESG).

* https://www.g2.com/articles/warehouse-automation-statistics