I Real-Time Locating Systems (RTLS) sono sistemi automatici che consentono di identificare e tracciare in tempo reale la posizione di persone e oggetti quali beni, strumenti, attrezzature, contenitori, oggetti work-in-progress, rendendo disponibili queste informazioni in tempo reale attraverso un feedback automatico e continuo. Una soluzione RTLS offre informazioni accurate e immediate relative al luogo in cui l’oggetto si trova o si è trovato grazie ad una comunicazione continua o periodica tra l’oggetto tracciato e il sistema.

Un sistema RTLS è genericamente basato su di una flotta di dispositivi, comunemente chiamati tag, equipaggiati con una o più tecnologie di localizzazione e con una o più tecnologie di comunicazione tramite cui sono in grado di comunicare ad un sistema centrale e di offrire quindi visibilità in tempo reale a supporto di funzioni di pianificazione, esecuzione e rendicontazione. I dati sono poi sovente integrati in una soluzione ERP più ampia, per ottenere aggiornamenti dal campo in tempo reale relativi ai processi aziendali chiave quali la gestione del magazzino, la pianificazione della produzione e la pianificazione dei trasporti.

RFID VERSUS RTLS

I sistemi RFID hanno un raggio d’azione corto dando visibilità ad un asset quando passa nel raggio d’azione di un lettore. Tecnologie passive come l’RFID e i codici a barre sono soluzioni ottimali per una vasta gamma di applicazioni di tracciabilità strutturata in cui range e finestre di breve durata non sono elementi critici. L’RTLS comprende diversi tecnologie di identificazione automatica che utilizzano segnali wireless per determinare la posizione esatta dei beni o persone attraverso tag. Sistemi RTLS includono transponder tag che trasmettono un segnale a lungo raggio a intervalli regolari, sensori di posizione che ricevono e processano i segnali dei tag, e strumentazione di posizione che raccoglie e correla i dati. 

 

RFID

 

RTLS

 
Tag RFID sono letti al passaggio di punti fissi, specifici

Tag e device RTLS sono letti in modo automatico e continuo
Range limitato & sensing sporadico

Localizzazione full-perimeter e tracciamento continuo e in real–time
Il passaggio degli asset viene rilevato in punti fissi o con lettori manuali in un processo strutturato

Non è necessario nessun processo per determinare la localizzazione di un asset