Sistemi avanzati di localizzazione in tempo reale: le migliori soluzioni per i vostri clienti

I sistemi di localizzazione in tempo reale (in inglese RTLS Real-Time Locating Systems) sono un valido supporto alle imprese per gestire diversi aspetti delle operation, tra cui safety e sicurezza dei lavoratori.

Aspetti tanto impegnativi quanto importanti e trasversali ai vari settori dell’industria. Che si tratti di magazzini, ambienti produttivi, aree di stoccaggio, ospedali o cantieri edili, prevenire incidenti è una priorità per ogni azienda.

I sistemi RTLS, offrono alle imprese una visibilità inedita su come operano lavoratori e mezzi negli ambienti aziendali, sia indoor sia outdoor. Inoltre, offrono strumenti innovativi,  dashboard e report, che aiutano l’azienda nella gestione delle aree critiche. Ad esempio, attraverso l’analisi degli insight ricavati dai report, l’azienda può individuare eventuali problematiche prima che si verifichi un incidente.

Non solo: l’utilizzo di questi sistemi in combinazione con altre tecnologie permette di rivedere completamente l’approccio alla safety. È questo il caso dell’Intelligenza Artificiale (AI), utilizzata per analizzare i big data ricavati dagli RTLS. Gli ambienti industriali diventano così luoghi che possono essere ripensati a seconda delle necessità interne, in un’ottica di sempre maggiore efficienza e sicurezza.

 

Sistemi avanzati di localizzazione per la safety dei lavoratori

Gli RTLS più avanzati combinano l’utilizzo di varie tecnologie per tracciare e localizzare gli asset aziendali. Parliamo quindi di macchine per la movimentazione quali ad esempio carrelli elevatori, transpallet elettrici, scavatori e piattaforme aeree. Gli RTLS in ottica safety non localizzano solo gli asset ma anche le persone a piedi che si muovono nelle aree in cui le macchine lavorano.

Questi sistemi sono composti da elementi hardware come i dispositivi che si montano a bordo macchina e tag in dotazione agli operatori e da piattaforme software. Piattaforme che, grazie alla connettività bidirezionale, ricevono e inviano dati ai dispositivi hardware.

Questi dispositivi utilizzano diverse tecnologie – Bluetooth, GPS, Ultra Wide Band (UWB) – a seconda degli ambienti di utilizzo e dell’accuratezza della localizzazione richiesta.

Gli oggetti diventano così intelligenti grazie all’IoT e agli RTLS. Queste tecnologie, insieme all’analisi dei big data raccolti (grazie all’AI) portano efficienza in tutti i processi all’interno e all’esterno degli ambienti di lavoro.

 

Sistemi di localizzazione in tempo reale:Una risposta più rapida ed efficiente a incidenti e imprevisti

Attraverso i dispositivi indossabili (Tag) in dotazione al personale e finalizzati al tracking è possibile monitorare, preservando la privacy, la posizione degli individui. L’azienda può quindi implementare una vigilanza efficace sulla salute delle persone impegnate in attività lavorative indoor o outdoor. Ciò consente di incrementare il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro e garantire il rispetto delle norme.

Utilizzando i sensori integrati e, a seconda delle necessità, le tecnologie UWB, WiFi e BLE, i dispositivi individuali permettono di gestire la localizzazione in real-time. Inoltre, permettono di gestire anche gli allarmi legati, ad esempio, agli accessi ad aree pericolose e interferenze con altri operatori. In aggiunta, monitorano anche gli eventi di uomo a terra, gli urti e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Una categoria particolarmente a rischio per cui esistono dispositivi specifici, ad esempio, è quella dei lavoratori solitari, come le guardie, i metronotte, i corrieri. Ma anche gli operatori di servizi, come i portavalori, gli steward di eventi, i bodyguard, gli operatori dell’igiene urbana e dei servizi di pulizia. Tag progettate per questi lavoratori sono strumenti indispensabili per garantirne la sicurezza. Attraverso il dispositivo, l’operatore può chiedere soccorso in caso di necessità o fare chiamate per interventi di manutenzione e rifornimento sulle linee di produzione. Inoltre attraverso gli stessi dispositivi si può operare il controllo accessi senza necessità di barriere fisiche. Conoscendo la posizione esatta del lavoratore, è possibile inviare prontamente una squadra di soccorso.

 

I sistemi di anticollisione basati sulla localizzazione

I sistemi RTLS implementano la sicurezza in particolare attraverso i sistemi di anticollisione. Questi sistemi sono caratterizzati da dispositivi (radar) che vengono montati a bordo delle macchine (tipicamente muletti ma anche scavatori, piattaforme aeree, bulldozer). I radar, grazie alla tecnologia UWB, rilevano se in prossimità si trovano altre macchine dotate dello stesso dispositivo ma anche operatori che indossano tag.

La misurazione delle distanze, tra macchine e/o tra macchine e pedoni, consente di individuare le situazioni di rischio nell’ambiente produttivo o nel magazzino. Inoltre, questi sistemi permettono di attuare – anche in modo automatico – azioni che aiutano a prevenire collisioni e incidenti potenzialmente mortali.

 

Individuare e gestire le aree critiche grazie ai sistemi di localizzazione

Negli ambienti lavorativi spesso basta una piccola distrazione per provocare un incidente. Un casco non indossato, un accesso a un luogo particolarmente pericoloso o l’uso improprio di un mezzo possono mettere a serio rischio l’incolumità degli operatori.

I sistemi di localizzazione in tempo reale permettono di gestire al meglio queste criticità con soluzioni efficienti e semplici da implementare. L’IoT, infatti, consente di connettere tutti gli oggetti e gli asset presenti all’interno e all’esterno degli ambienti di lavoro.

Non si tratta quindi soltanto di mezzi e operatori. Questi dispositivi possono essere posizionati anche in prossimità degli accessi ad aree critiche e fungere da “barriera”, consentendo l’accesso solamente agli operatori autorizzati.

Un fattore che permette all’azienda di migliorare la compliance con le disposizioni di safety, senza dover introdurre nuove barriere fisiche. Allo stesso modo, i sistemi di localizzazione possono consentire o impedire l’utilizzo di un determinato mezzo.

 

Come creare strategie aziendali utilizzando i sistemi di localizzazione RTLS

I dati raccolti dai dispositivi IoT presenti negli ambienti di lavoro vengono trasformati in informazioni strategiche all’azienda grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale.

I sistemi di localizzazione avanzati sfruttano algoritmi di AI e Machine Learning per creare report mirati a migliorare il processo decisionale degli operatori. Con questi sistemi è possibile, ad esempio, sfruttare i dati di transito nei vari ambienti e integrarli con quelli relativi agli incidenti mancati.

Questo tipo di reportistica permette all’azienda di individuare aree critiche e valutare le strategie migliori per la risoluzione tempestiva delle situazioni di rischio.

Scarica la brochure - Proximity