Asset tracking per ridurre i costi in ambito industriale

Indipendentemente dalle industrie e dai settori di riferimento, l’utilizzo di sistemi di asset tracking consente alle aziende di beneficiare di numerosi vantaggi.

Tra questi, vi è una riduzione dei costi legati sia alle operazioni che avvengono all’interno degli ambienti produttivi e delle warehouse, sia alle attività strettamente relative alla gestione degli asset.

Dall’ottimizzazione della gestione dei veicoli e dei macchinari, alla compliance con le normative del settore, all’efficientamento di tutti i processi produttivi e di magazzino: il ricorso alle tecnologie e ai sistemi di localizzazione e tracciamento permette di risparmiare tempo e costi, e di indirizzare le risorse dell’azienda dove sono davvero necessarie.


Eliminare il tempo perso a cercare l’attrezzatura grazie alle tecnologie di asset tracking

Ancora oggi, molte aziende si affidano a procedure tutt’altro che precise per monitorare gli asset. Alcune volte, addirittura, il controllo dei mezzi di lavoro, dei semilavorati e delle merci essenziali alle operation viene effettuato a vista dagli operatori. Il monitoraggio manuale degli asset non è efficiente e può richiedere un effort notevole, oltre a essere spesso inaffidabile.

Queste inefficienze hanno un costo alto per le aziende. Gli operatori impiegano tempo prezioso nella ricerca degli asset, come merci o semilavorati, tempo che potrebbe essere reindirizzato verso lavorazioni più importanti.

Un approccio basato sulle tecnologie dell’Industria 4.0, come intelligenza artificiale (AI) e Industrial IoT (IIoT), permette invece di correggere queste criticità e, quindi, di risparmiare tempo e costi. Questo è possibile, per esempio, grazie ai sistemi RTLS (Real-Time Locating Systems). Questi sistemi si compongono di piattaforme software di tracciamento connesse con dispositivi di localizzazione montati sugli asset o in dotazione agli operatori. Grazie a queste tecnologie, l’azienda può facilmente efficientare i processi e aumentare la produttività.

Sfruttando tecnologie come l’UWB (Ultra wide band), BLE (Bluetooth Low Energy) e Wi-Fi, gli RTLS possono raggiungere gradi di precisione altissimi ed elevata accuratezza. Grazie a queste tecnologie, i sistemi RTLS individuano la posizione dei mezzi utilizzati per i processi di movimentazione all’interno degli ambienti di produzione e stoccaggio. Inoltre, a partire da questo tracciamento, sono in grado di fornire anche la posizione delle merci stesse.

Una possibilità che consente all’azienda di avere immediatamente accesso alla posizione attuale dell’asset e indirizzare con facilità l’operatore.


Migliorare la gestione dell’inventario

L’utilizzo dei sistemi per la localizzazione indiretta delle merci (prodotti finiti, ma anche semilavorati per la produzione) permette all’azienda anche di ottimizzare la gestione dell’inventario.

Per esempio, rende possibile una gestione più efficiente delle forniture, riducendo il rischio di rimanere senza componenti essenziali alle produzioni. Questo elevato livello di visibilità – raggiungibile grazie all’utilizzo della tecnologia UWB – si traduce in vantaggi competitivi anche per le aziende della logistica.

Automatizzare la gestione dell’inventario permette, infatti, di ridurre l’errore umano, tra le prime cause dei problemi di adempimento dell’inventario. Secondo un recente sondaggio, ad esempio, l’esaurimento di un prodotto che è stato ordinato è il principale errore di gestione che si possa fare in questo ambito e la causa che porta più spesso alla perdita dei clienti. L’automazione permette di evitare di incorrere in questo tipo di situazione.


Operazioni sicure e rispetto delle normative di settore

Un altro ambito in cui l’utilizzo di sistemi di asset tracking aiuta le aziende a ridurre i costi è quello della safety. Grazie a specifiche funzioni previste da alcune soluzioni RTLS è infatti possibile limitare l’utilizzo dei mezzi ai soli operatori che hanno le competenze e le certificazioni richieste.

Allo stesso modo, è possibile limitare l’accesso alle zone critiche dell’impianto, senza il bisogno di implementare la presenza di barriere fisiche. In questo modo, l’azienda ha la certezza che le operazioni svolte siano in compliance con gli standard di sicurezza del settore.

Non solo: ridurre il rischio di incidenti per un’organizzazione vuol dire anche prevenire stop improvvisi alle operazioni, che comportano costi molto elevati.


Ridurre i costi di manutenzione grazie ai sistemi di asset tracking

I sistemi RTLS, grazie alla comunicazione bidirezionale tra dispositivi installati a bordo mezzo e piattaforme software, permettono di raccogliere importanti informazioni sui mezzi utilizzati. Informazioni – come lo status della batteria, il livello del carburante, la temperatura del motore – che rendono possibile monitorare in tempo reale lo stato di salute degli asset e che, grazie alle piattaforme di tracking, possono essere raccolte e controllate nel tempo. Ciò consente all’azienda, per esempio, di rilevare prontamente il malfunzionamento di un mezzo e intervenire prima che si verifichi il guasto.

L’utilizzo di una piattaforma di asset tracking abilita, quindi, una gestione più efficiente della manutenzione. Grazie allo storico degli interventi effettuati e ai dati relativi alle performance del mezzo, l’organizzazione può programmare gli interventi quando sono effettivamente necessari.

Abilitare la manutenzione predittiva consente all’azienda di tagliare costi importanti. Intervenire soltanto a seguito di un guasto, infatti, mette a rischio la continuità operativa. Tuttavia, anche pianificare regolarmente gli interventi indipendentemente dal bisogno è uno spreco di risorse.


Meno costi grazie ai sistemi di asset tracking

L’utilizzo di sistemi RTLS e di piattaforme di asset tracking, contrariamente, permette all’azienda di implementare una condition-based maintenance.

L’alta visibilità delle operazioni e di tutti gli asset aziendali – operatori, mezzi e merci – rende possibile, quindi, anche tagliare costi inutili ed evitare sprechi. Una gestione davvero smart degli asset libera risorse importanti, che possono essere utilizzate per incrementare la produttività e la competitività dell’azienda.

 Scarica la brochure - Synchro