Logistica intelligente: vantaggi e applicazioni dell’AI

Sono molti i settori industriali che, per fare fronte alle sfide di un mercato globale, sempre alla ricerca di efficienza e competitività, si affidano alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie abilitanti l’Industry 4.0. Essere dotati di maggiore agilità, efficienza e trasparenza è diventata una vera e propria necessità anche per il settore della logistica industriale, sempre più determinante nella creazione di valore e di competitività dell’intera supply chain. Grazie a digitalizzazione, automazione e intelligenza artificiale (AI), la logistica intelligente è in grado di dialogare con tutti gli anelli della filiera, efficientando la gestione del magazzino.

Parlando di logistica intelligente, dai dati della rilevazione 2022 dell’Osservatorio Contract Logistics ”Gino Marchet” del Politecnico di Milano emerge che il 72% delle aziende ha realizzato almeno un progetto nell’ambito della digitalizzazione, ricorrendo a tecnologie per la raccolta e la gestione di informazioni digitali. Anche l’automazione dei magazzini è in crescita: il 32% delle imprese ha implementato progetti per automatizzare le attività logistiche, dotandosi di soluzioni di sensoristica avanzata, fino ad integrare le flotte di carrelli con mobile robot, AGV (Automated Guided Vehicle) e AMR (Autonomous Mobile Robot), per la movimentazione dei materiali.

Complessivamente, l’Osservatorio restituisce la fotografia di un settore in crescita: nel 2022, la logistica 3PL italiana – logistica conto terzi o ‘contract logistics’ – ha fatturato circa 92 miliardi di euro (+2,8% sull’anno precedente). Oltre al fatturato, si registra un trend di crescita anche per il tasso di terziarizzazione della logistica che, in base al dato più recente riguardante il 2020, ha raggiunto i 50,7 miliardi di euro, pari al 43,6% del valore totale della Logistica in Italia (116,4 miliardi). In questo contesto, fare affidamento su una 3PL capace di offrire soluzioni efficienti, solide e scalabili diventa un’esigenza primaria.

Logistica intelligente: applicazioni e vantaggi dell’AI

L’introduzione dell’intelligenza artificiale favorisce l’evoluzione dalla logistica tradizionale a quella intelligente, basata su un approccio data-driven grazie al quale è possibile conoscere tutti i processi e l’attività logistica, attraverso il monitoraggio in tempo reale delle operazioni, ma anche esplicare funzioni predittive e prescrittive. Grazie ai Big Data della logistica, l’AI può rendere più efficiente la catena di approvvigionamento, aumentando la redditività e riducendo il rischio di rottura di stock o di stoccaggio eccessivo di merci. Il suo impiego nei magazzini automatizzati, dove convivono mobile robot e software di gestione WMS (Warehouse Management Systems), ottimizza le operazioni di trasporto e posizionamento dei prodotti. Dall’analisi continua delle sequenze operative e dei pattern, l’intelligenza artificiale deduce, infatti, il modo migliore per ottimizzare un determinato segmento operativo.

Grazie al monitoraggio continuo dell’utilizzo di ogni asset e alla loro localizzazione in tempo reale, è possibile pianificare in maniera efficiente i percorsi, ottimizzare i processi e programmare anche la manutenzione. Come confermato dai dati, l’esigenza di una sempre maggiore automazione e digitalizzazione dei magazzini, con una particolare spinta verso efficienza, agilità e sicurezza, porta sempre di più le aziende verso l’outsourcing dei servizi logistici e la scelta di partner 3PL in grado di guidare l’azienda all’implementazione dell’Intelligenza Artificiale, con soluzioni IoT (Internet of Things) e RTLS (Real-Time Locating Systems) efficienti, solide e scalabili, capaci di abilitare un’automazione sempre più flessibile ed efficiente.

Uno dei requisiti fondamentali di un partner 3PL è la ricerca di un’innovazione continua, che porti non solo a nuovi prodotti, ma anche all’integrazione di tecnologie all’avanguardia in processi aziendali complessi come quelli legati alla produzione, supply chain e facility management, per conseguire una maggiore flessibilità operativa e una riduzione dei costi.

Vediamo come una soluzione concepita ad hoc per il comparto logistico ad alta intensità, permetta, nel caso reale di una piattaforma logistica di 200.000 mq, di ridurre i tempi di missione e di percorrenze dei carrelli elevatori, con un conseguente risparmio del costo totale di movimentazione.

Logistic Efficiency in una piattaforma di 200.000 mq

I grandi operatori della logistica gestiscono 24/7 piattaforme logistiche con tantissime baie di carico, decine di corridoi con scaffali e centinaia di carrelli elevatori, contemporaneamente in campo. Nonostante il progredire dell’automazione, anche nella grande distribuzione, la situazione più diffusa è quella di magazzini di dimensioni molto importanti, come nel caso in esame, in cui la movimentazione è realizzata con carrelli elevatori di pallet singoli in ingresso dai fornitori e in uscita nel carico dei TIR verso le destinazioni dei clienti.

In questo contesto, la combinazione delle tecnologie IoT e degli algoritmi di Intelligenza Artificiale ai software WMS (Warehouse Management System), consente di localizzare in tempo reale i carrelli elevatori e ottimizzare continuamente la pianificazione delle missioni riducendo le tempistiche di esecuzione, in funzione di eventuali code sul percorso, interruzioni del traffico e colli di bottiglia, garantendo risparmi a doppia cifra dei costi relativi ai carrelli elevatori con la riduzione delle percorrenze di ciascun carrello, soprattutto a forche scariche.

Nel concreto, la soluzione proposta da UBIQUICOM, basata su sistemi di localizzazione ed algoritmi estremamente performanti che sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale, processando in maniera continua i dati relativi alla posizione dei mezzi di movimentazione e gli input generati dal WMS, è in grado di ottimizzare il numero dei carrelli elevatori in uso nei magazzini logistici, ridurre le corse dei mezzi a forche scariche e incrementare il numero di missioni. Grazie a questa soluzione, il percorso di trasformazione digitale del magazzino prevede l’implementazione dei sistemi RTLS e l’integrazione con tutti i sistemi WMS (Warehouse Management System) e WES (Warehouse Execution System) già presenti. In un’ottica previsionale, la novità della soluzione è il calcolo del ROI in fase di studio di fattibilità, che rivoluziona il rapporto tra cliente 3PL e fornitore di tecnologia, consentendo la concretizzazione di partnership con offerte success-based, in ottica servitization logistica e condivisione dei risparmi realmente apportati dalla soluzione.

Perché scegliere Ubiquicom

Grazie alle innovative soluzioni di localizzazione e tracciamento, Ubiquicom si pone come il partner ideale per la logistica intelligente, capace di offrire ai propri clienti la tecnologia e gli strumenti per una più efficiente gestione dei processi. Con la sua piattaforma software Locator , l’unica piattaforma di localizzazione completamente indipendente dalla tecnologia e dai dispositivi utilizzati, in ambito Safety & Efficiency, Ubiquicom riesce a modulare e personalizzare le proprie proposte sulla base dei bisogni di ciascuna azienda.

Locator Suite è la piattaforma di Real-Time Locating System (RTLS) per ottimizzare l’operatività delle risorse e offrire supporto ai processi decisionali in ambito logistico tramite Big Data e IoT. L’integrazione di SYNCHRO– la soluzione che combina tecnologie di tracciamento, come RTLS e intelligenza artificiale (AI) – e dei sistemi WMS con la piattaforma di localizzazione e tracciamento Locator permette di compiere un ulteriore step nell’efficientamento dei processi e delle risorse e nella riduzione dei costi.

La grande esperienza acquisita nell’integrazione di tutte le tecnologie e sistemi di localizzazione e di tracciamento (indoor e outdoor) dei mezzi di movimentazione disponibili sul mercato, consente ai team di specialisti e professionisti di Ubiquicom di progettare, anche insieme ai system integrator e altri specialisti di soluzioni IT per produzione e logistica, soluzioni all’avanguardia uniche e competitive, in grado di soddisfare molteplici mercati e casi d’uso nell’ambito dell’asset visibility e della localizzazione di macchine e persone. Tutte le soluzioni IoT RTLS di Ubiquicom consentono di coniugare Safety & Efficiency, grazie all’adozione di tecnologie avanzate che migliorano la sicurezza degli operatori.

Scarica la brochure - Synchro