Valcambi

Per Valcambi maggiore sicurezza per lavoratori e beni trattati

La soluzione di localizzazione proposta da Ubiquicom e Aton consente un efficiente monitoraggio degli spostamenti delle persone e una migliore sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Valcambi è leader mondiale nella raffinazione di metalli preziosi. Con sede a Balerna (Svizzera), opera dal 1961 e gestisce uno degli impianti integrati di metalli preziosi più grandi ed efficienti al mondo, con una capacità di raffinazione annuale fino a 2.000 tonnellate. Affina oro, argento, platino e palladio e offre una vasta gamma di prodotti e servizi di altissima qualità.
Valcambi è interamente di proprietà di Global Gold Refineries Ltd (GGR) Inc., a sua volta di proprietà di Rajesh Export Limited India..

L'esigenza

Valcambi lavora ogni anno 1400 tonnellate di oro grezzo ed è esposta agli elementi di rischio tipici di una grossa fonderia, a cui si aggiungono i problemi di sicurezza derivanti dal valore dei materiali trattati. Per questo motivo desiderava dotarsi di una soluzione di tracciamento delle persone che potesse soddisfare sia le esigenze di sicurezza dei propri dipendenti e dei visitatori, sia quelle di controllo degli accessi e degli spostamenti all’interno delle varie aree dello stabilimento.

Occorreva poter identificare con accuratezza l’ambiente all’interno del quale una persona si trova (con un errore massimo tollerato di pochi metri): l’ambiente di localizzazione è molto complesso poiché quasi completamente indoor e molto articolato dal punto di vista degli edifici e dei livelli. Sono inoltre presenti grandi masse di metalli, macchinari che generano interferenze elettromagnetiche, porte blindate, corridoi stretti e ambienti ampi con passerelle, graticci e scale metalliche.

Le funzionalità richieste, oltre al tracciamento, erano la gestione delle evacuazioni, il monitoraggio dell’utilizzo del dispositivo (che non può mai essere abbandonato, per evidenti ragioni di sicurezza), il controllo accessi tramite integrazione con tecnologia RFID passiva di altro fornitore, la possibilità di visualizzare percorsi storici e la consultazione in modalità privacy. La frequenza di aggiornamento della posizione richiesta dal cliente doveva essere di 4 volte al minuto.

La soluzione proposta
da Ubiquicom

Ubiquicom e il partner ATON hanno predisposto una soluzione di localizzazione diretta basata su una personalizzazione delle uTag2 e sulla piattaforma Ubiquicom Safety Locator.

La uTag2, che integra nativamente le tecnologie WiFi e BLE, dispone di sensore di movimento, accelerometri e batteria ricaricabile al Litio. Per il progetto Valcambi, le 300 tag previste sono inoltre state integrate con 2 tecnologie passive (una UHF e una LF) per gestire il controllo accessi alle varie aree e il monitoraggio delle uTag in uscita dallo stabilimento.

Il periodo di comunicazione è stato impostato a 15 secondi e sono stati configurati allarmi per la manomissione della tag stessa (sensore tamper), per la mancanza di comunicazione con la tag per più di un minuto, per la disconnessione della batteria e per l’assenza di movimento prolungata (probabile abbandono della tag da parte della persona) con l’esclusione degli ambienti in cui è prevista la possibilità di depositare la tag.

Nello stabilimento sono stati installati circa 400 beacon BLE alimentati da rete e protetti da un gruppo elettrogeno di continuità. All’ingresso dello stabilimento è inoltre stato predisposto un armadio con 300 cassettini per la ricarica con apertura controllata elettricamente che vengono utilizzati per riporre le tag quando non in uso ed effettuarne la ricarica.

Ubiquicom Safety Locator
Scopri di più

I risultati

Dopo una lunga fase di test e verifiche, è stata ottenuta la qualità di localizzazione richiesta e la soluzione è attualmente utilizzata per gestire controllo accessi, procedure di evacuazione e monitoraggio degli spostamenti delle persone. I dati vengono automaticamente cancellati e restano memorizzati per il solo intervallo di tempo necessario per gestire eventuali violazioni delle procedure di sicurezza interne.

Grazie alla preziosa collaborazione e al contributo di Aton e Valcambi, la uTag2 è stata personalizzata per soddisfare ulteriori esigenze funzionali nell’ambito della sicurezza.

Case
Studies

Scopri tutti

Nel corso degli anni, Ubiquicom ha aiutato numerose aziende a migliorare i processi aziendali, a ridurre i costi di gestione e a incrementare l’efficienza.

Scopri quali aziende si sono affidate al know-how di Ubiquicom per migliorare la produttività!

Progetto Localizzazione Veicoli

Una localizzazione più efficiente dei veicoli commerciali e speciali

Scopri di più
CLS - CGT Logistica Sistemi

«Smart integration» di macchine e dati per l’ottimizzazione dei processi: iDAC

Scopri di più
Gruppo Save

Gestione ottimizzata per i 2200 carrelli bagagli dell’aeroporto di Venezia

Scopri di più
Valcambi

Per Valcambi maggiore sicurezza per lavoratori e beni trattati

Scopri di più
Fabo

Localizzazione indiretta di nastri adesivi (Tape reels tracking)

Scopri di più